Dizionario Italiano Russo Dizionario Italiano Russo Dizionario Italiano Russo Dizionario Italiano Russo

Liudmila Koutchera Bosi

Liudmila Koutchera Bosi

Liudmila Viktorovna Koutchera è nata in Russia, allora Unione Sovietica, e si è laureata in filologia romanza (italiano e francese) presso l'Università Statale di Leningrado (adesso San Pietroburgo) dove ha insegnato l'italiano per pių di dieci anni.

Poi è passata, come direttore didattico per le lingue, alla scuola media N°318 di Leningrado specializzata in insegnamento approfondito di lingua italiana dalla seconda alla decima classe (adesso l'ultimo anno di studi è l'undicesimo). Oltre l'italiano, in quella scuola s'insegnano francese e inglese.

Sposatasi con Ermes Bosi si è trasferita in Italia, a Milano, nel 1977. È stata professore di lingua russa presso gli Atenei di Bergamo e Bologna (facoltà distaccata di lingue straniere a Forlė).


Riconoscimenti e associazioni

Per i meriti nell'ambito pedagogico e per le molte pubblicazioni, nel 2005 Liudmila Viktorovna Koutchera Bosi è stata eletta membro-corrispondente dell'Accademia Internazionale delle Scienze di Studi Superiori (International Higher Education Academy of Sciences, sezione di San Pietroburgo, Russia).

Dal 2005

Membro-corrispondente

International Higher Education Academy of Sciences.

» Sito Ufficiale

Dal 1988

Socio A.I.S.

Associazione Italiana
degli Slavisti.

» Sito Ufficiale

Dal 1990

Socio A.I.R.

Associazione Italiana
dei Russisti.

» Sito Ufficiale

Dal 2011

Socio

Associazione Culturale
Italo-Slava.

» Sito Ufficiale

La chanson russa, canzoni di delitto e castigo

Viene di seguito presentato un brano di Liudmila Viktorovna Koutchera Bosi tratto da pag. 17 dell'antologia "La chanson russa, canzoni di delitto e castigo" edita da Polimetrica nel 2004, con introduzione a cura del Professor Gian Piero Piretto intitolata "Canzoni per la memoria".

La chanson russa, canzoni di delitto e castigoMai dire mai al fardello e alla prigione!
Proverbio russo

"Abitavamo allora a Komsomol'sk-sull'Amur. Quando compii quattordici anni, mio padre disse che doveva parlarmi di una cosa molto importante. Entrammo nel suo studio, la mamma ed io. Lui chiuse la porta, e con un'aria molto seria, disse: «Ti dobbiamo confidare un segreto, di cui non dovrai far parola con nessuno». Capii l'eccezionalità del momento e promisi di mantenere il segreto.

Ecco di che cosa si trattava. Il papà mi raccontò che suo padre, Johan Kučera, era ceco, boemo, che nel 1874 emigrò dall'Austro-Ungheria in Russia con la sorella maggiore Franja, sposata con un italiano. Si stabilirono nella città di Vladikavkaz, nel Caucaso. Johan (in russo Ivan), quindicenne, studiò da meccanico e cominciò presto a lavorare. Si sposò in seguito con Pelageja Belogortseva, russa, una cosacca di Terek. Da quel matrimonio nacquero undici figli, mio padre era l'ultimo.

Fu un fulmine a ciel sereno! Finalmente capii la provenienza del mio cognome, Kučera, che, si intuiva subito, non era russo, infatti non si declinava. Era veramente un grande segreto, da non svelare assolutamente, nell'Unione Sovietica di quel periodo, in pieno regime staliniano, con quel clima di sospetti, di processi e con lo spettro dei lager!"

Liudmila Koutchera Bosi


International Higher Education Academy of Sciences

International Higher Education Academy of SciencesL'Organizzazione sociale Accademia Internazionale delle Scienze dell'Educazione Superiore fu inaugurata nell'estate del 1992 e registrata dal Ministero della Giustizia della Federazione Russa come "organizzazione scientifica di studiosi e specialisti eminenti che svolgono la loro attività nel sistema dell'Alta Scuola con l'impegno di sviluppare e perfezionare il suo potenziale scientifico, spirituale ed economico".

Attualmente l'Accademia di Alta Scuola č diventata un'importante organizzazione non governativa che unisce pių di 1280 famosi studiosi e professori del sistema di studi professionali di 46 Paesi del mondo, compresi Russia, Usa, Cina, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Giappone, Brasile, Messico, Repubblica Corea, Vietnam, Togo, Nuova Zelanda e altri; 156 atenei e centri scientifici sono membri collettivi dell'Accademia.

Pubblicazione Mosca, 2007



Liudmila Koutchera Bosi

Liudmila Koutchera Bosi
Nata in Russia, si è laureata in filologia romanza presso l'Università di Leningrado...

Vocabolario Italiano-Russo a progetto

Bibliografia
Elenco delle opere pubblicate in Italia e in Russia da Liudmila Viktorovna Koutchera Bosi.

Dizionario di Moda & Design

Dizionario di Moda & Design
Dizionario terminologico bilingue interamente dedicato al mondo della moda e del design.

Servizio traduzioni Italiano-Russo

Servizio Traduzioni
Affidati al nostro pluriennale e competente servizio traduzioni Italiano-Russo/Russo-Italiano.